web site builder

NOTE LEGALI

1. OGGETTO DEL CONTRATTO
1.1 Con la sottoscrizione del presente modulo di adesione il Cliente accetta irrevocabilmente l’offerta di servizi proposta dalla AXEMA come specificata nel predetto modulo.
1.2 Le caratteristiche e la tipologia dei servizi di web marketing. TLC e comunicazioni, di cui al punto 1.1 sono descritte e sempre visionabili sul sito www.axema.it. Il Cliente è l’unico responsabile per la tipologia di servizio scelto.

2. EROGAZIONE SERVIZI
2.1 I servizi si intendono erogati dal giorno di attivazione, con le modalità, specifiche tecniche e tempistiche riportate sul sito internet www.axema.it, che il Cliente dichiara di aver letto e di accettare espressamente.
2.2 Si considera giorno di attivazione il giorno in cui il Cliente riceve, tramite e-mail o telefonicamente, la LETTERA DI BENVENUTO, ovvero, in mancanza, si considera data di attivazione il trentesimo giorno successivo a quella di sottoscrizione del contratto.
2.3 Nel caso di attivazione di servizi per domini, il Cliente dovrà provvedere alla variazione delle impostazioni DNS per puntare il dominio sullo spazio da noi fornito. La registrazione di tali domini, già effettuata tramite terze parti, è inteso come servizio separato non incluso nel presente contratto. Il pagamento per il rinnovo dei domini già registrati tramite terzi è a carico del Cliente, salvo caso in cui il Cliente effettua sotto propria cura e con esito positivo la procedura di cambio Registrar/Maintainer, delegando la manutenzione del dominio completamente ad AXEMA.
2.4 I domini registrati, o trasferiti con esito positivo, saranno intestati a nome del Cliente. Il Cliente avrà la facoltà di trasferire il dominio in qualsiasi momento, anche senza l’intervento di AXEMA.
2.5 È fatto obbligo al Cliente di comunicare le impostazioni di cui al punto 2.3 entro 15 giorni dall’attivazione del servizio e in difetto di ciò è facoltà di AXEMA di sospendere il servizio fino al ricevimento del suddetto contratto.
2.6 AXEMA è autorizzata dal Cliente ad operare in nome e per conto suo a svolgere le attività sui social media eventualmente previste. Restando espressamente escluse ogni forma di interattività, a titolo esemplificativo e non esaustivo risposte ai post, forum etc. La prova di aver concesso (da parte del Cliente) e/o di aver conseguito (da parte di AXEMA) la predetta autorizzazione è fornita dall’invio di una mail del Cliente (o di suoi incaricati) ad AXEMA (o suoi incaricati) nella quale sono contenute le username e le password relative ai profili social da gestire.

3. PAGAMENTO
3.1 Il pagamento dell’ATTIVAZIONE - STARTUP dovrà essere effettuato in forma anticipata al momento della sottoscrizione del contratto, con le modalità di pagamento indicate nel modulo di adesione.
3.2 Il contratto ha la durata minima di un anno e il pagamento del canone annuo dei servizi prescelti dal Cliente potrà essere dilazionato in dodici rate mensili uguali e anticipate, la prima rata successiva all’acconto sarà sempre versata entro il giorno 30 del mese successivo e così fino al pagamento integrale dell’importo annuo pattuito, anche se tra la sottoscrizione del contratto e la prima rata a scadere vi sia un intervallo temporale diverso dai canonici e previsti gg 30.
3.3 AXEMA avrà il diritto di sospendere l’erogazione del servizio per il quale il Cliente non abbia provveduto al pagamento anche di una sola rata, dandone comunicazione al Cliente a mezzo mail.
3.4 Qualora il Cliente non provveda al pagamento entro 15 giorni dall’avvenuta sospensione, AXEMA avrà la facoltà di cancellare il servizio e di considerare ipso iure risolto il presente contratto.
3.5 La risoluzione anticipata ipso iure del contratto farà venir meno il beneficio di dilazione concesso al Cliente e AXEMA potrà immediatamente richiedere il pagamento in una unica soluzione dei canoni impagati e di tutti quelli a scadere fino alla naturale scadenza del contratto.
3.6 Ai prezzi indicati verrà applicata in aggiunta l’IVA di legge al momento della fatturazione.

4. SERVIZI AGGIUNTI
4.1 Il Cliente potrà in qualunque momento richiedere ad AXEMA servizi aggiuntivi, previo il pagamento dei contributi di acconto di attivazione degli stessi.
4.2 Tutti i costi relativi ai servizi forniti da AXEMA, ma attivati da terzi per il Cliente, saranno a carico del Cliente stesso.

5. RESPONSABILITÀ DI AXEMA
5.1 AXEMA si impegna a mantenere l’efficienza del servizio fornito nei limiti delle proprie possibilità tecniche e organizzative, esonerandosi, con espressa accettazione e autorizzazione del Cliente da tutti quei malfunzionamenti e/o disservizi imputabili alla rete o a terze parti.
5.2 AXEMA definirà le procedure di funzionamento dei servizi e si riserva la facoltà di poterle migliorare per poterne incrementare l’efficienza.
5.3 AXEMA fornirà al Cliente tutte le specifiche tecniche per poter accedere ai servizi stessi.
5.4 Gli strumenti di protezione anti-spam implementati potrebbero comportare la cancellazione automatica (quindi senza alcuna comunicazione al Cliente) di messaggi di posta elettronica. Di conseguenza potrebbero verificarsi dei casi di mancato invio o mancata ricezione. Nel caso in cui si vogliano inviare o si attendano messaggi di posta elettronica che rivestano particolare importanza, AXEMA raccomanda di verificare il buon esito dell’invio ovvero della ricezione, rispetto a cui non assume alcuna responsabilità.

6. RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
6.1 È responsabilità del Cliente verificare la correttezza del nome del dominio scelto, a seguito della ricezione della mail da parte di AXEMA, e di procedere al versamento dell’importo, comunicato a mezzo mail, per l’acquisto del dominio stesso. Il costo del servizio dovrà essere corrisposto ad Axema che procederà all’acquisto alla ricezione della contabile. Se si tratta di un dominio già registrato, è responsabilità del Cliente di completare le procedure tecniche e burocratiche affinché il dominio sia modificato o trasferito correttamente, secondo le regole ICANN vigenti, nonché di controllare se il rinnovo è andato a buon fine.
6.2 In caso di mal funzionamento dei servizi, il Cliente dovrà darne immediata segnalazione allo staff di assistenza tecnica.
6.3 Il Cliente è obbligato a mantenere il segreto assoluto su tutte le procedure d’accesso al servizio o a sistemi ad esso connessi, specialmente per quanto riguarda password, termini del presente contratto e sulle vicende successive dallo stesso.
6.4 Il Cliente si impegna a non utilizzare i servizi offerti in modo illecito, o comunque non autorizzato da AXEMA. Esempi di utilizzo non autorizzati sono, ma non si limitano allo spamming, diffusione di virus, invio di mail bombs, violazione di copyright, uso dello spazio per depositare dati sensibili, violazione delle norme sulla privacy, diffamazione, diffusione di materiale osceno o hacking. AXEMA si riserva il diritto di modificare o ampliare in qualsiasi momento l’elenco delle attività ritenute non autorizzate, dandone notifica nell’area “Regolamentazione del servizio” del sito web www.axema.it.
6.5 Il Cliente si impegna a non inserire nel proprio spazio programmi, script o oggetti richiamabili da altri server.
Esempi sono, ma non si limitano agli script per contatori pubblici di visite o di banner, form-to-mail o sistemi di posta elettronica paralleli a quelli forniti insieme al servizio oggetto del presente contratto.
6.6 Il Cliente solleva integralmente AXEMA per qualsiasi responsabilità civile o penale derivante dall’utilizzo illecito, improprio o anormale del servizio, anche se causato da terzi attraverso il sistema del Cliente.
6.7 Il Cliente mantiene la titolarità delle informazioni, assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto delle informazioni medesime, con espresso esonero di AXEMA da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. È pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità di AXEMA in ipotesi di pubblicazione non autorizzata di informazioni o dati sensibili immessi nello spazio web a disposizione del Cliente.
6.8 Il Cliente si obbliga a tenere indenne AXEMA da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente agli obblighi e garanzie previste in questo articolo e comunque connesse alla immissione delle informazioni nello spazio web, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
6.9 Qualora le informazioni abbiano carattere di pubblicità il Cliente garantisce che le stesse siano conformi ad ogni disposizione vigente in materia e si impegna a pagare eventuali tasse ed oneri statali ove richiesti.
6.10 É vietata la pubblicazione di materiale con contenuto pornografico.
6.11 In caso di rivendita di spazi web da parte del Cliente a terzi, il Cliente è tenuto a far rispettare le medesime clausole alle terze parti.
6.12 É responsabilità del Cliente mantenere aggiornati i propri dati anagrafici, in particolare gli indirizzi e-mail, tramite l’apposita interfaccia del pannello di controllo.

7. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
7.1 In nessun caso AXEMA sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento del servizio se questo è derivante da sovraccarichi o interruzioni di linee telefoniche, elettriche, reti mondiali e nazionali.
7.2 I servizi legati a domini in fase di trasferimento sono soggetti ad interruzioni temporanei. In nessun caso AXEMA sarà ritenuta responsabile per le interruzioni dei servizi durante le procedure di trasferimento del dominio.
7.3 AXEMA non può assicurare che la registrazione o il trasferimento del dominio scelto abbia buon esito (obbligazione di risultato), ma può soltanto assicurare che le pratiche necessarie siano correttamente avviate (obbligazione di mezzi).
7.4 Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a AXEMA per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzo o mancato utilizzo del servizio.

8. FORZA MAGGIORE, EVENTI CATASTROFICI E CASO FORTUITO
8.1 Nessuna delle due parti è responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio.

9. VALIDITÀ, RINNOVO E DURATA DEL CONTRATTO
9.1 Le clausole del presente contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal Cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo del servizio, a qualsiasi titolo concesso da AXEMA.
9.2 Il contratto avrà durata di 12 mesi (365 giorni) a decorrere dal giorno di attivazione del servizio, e si rinnoverà tacitamente di anno in anno, salvo disdetta scritta da inviarsi a mezzo p.e.c. (axema@pec.it) ed a mezzo racc.ta a/r nei 30 gg precedenti la scadenza contrattuale prevista, ad AXEMA presso la sede legale in Milano alla Via Padova, 9. Nel caso di disdetta tardiva, il contratto si intenderà rinnovato per una ulteriore annualità, e la disdetta tardivamente inviata, manifesterà la sua efficacia per l’annualità ancora successiva.
9.3 Ciascuna parte potrà risolvere anticipatamente e di diritto il presente contratto qualora l’altra si sia resa inadempiente anche ad una sola delle obbligazioni.
9.4 AXEMA si riserva di recedere dal presente contratto qualora in corso di esecuzione del medesimo si verifichino, per cause da essa indipendenti, incompatibilità di carattere tecnico che impediscano l’attivazione e/o l’erogazione dei Servizi, senza diritto del Cliente ad alcun compenso o indennità.
9.5 I servizi addizionali potranno essere rinnovati soltanto se il servizio principale a cui sono associati è regolarmente rinnovato ed attivo.
9.6 AXEMA avrà la facoltà di cancellare i servizi opzionali o addizionali nel caso del mancato rinnovo del relativo servizio a cui questi sono associati.
9.7 Se il cliente ha acquistato il sito, lo stesso sarà di sua proprietà solo al pagamento della dodicesima rata.

10. TRATTAMENTO DATI PERSONALI – Informativa ai sensi dell’art 13 del Codice della Privacy
10.1 Presso AXEMA saranno raccolti e archiviati i dati anagrafici e commerciali relativi al presente contratto ai seguenti scopi: dare esecuzione al servizio sottoscritto; eseguire gli obblighi previsti da leggi o regolamenti; la tutela dei diritti di AXEMA Srl in sede giudiziaria; inviare materiale pubblicitario ed informativo. Il personale di AXEMA non accede e non tratta i dati ch
e il Cliente inserisce nel suo spazio web.
10.2 I dati personali relativi al trattamento in questione possono essere comunicati anche a soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà di accedere ai Vostri dati personali da norme di legge o di normative secondarie e/o comunitarie.
10.3 In relazione al trattamento di dati personali l’interessato ha diritto, ai sensi dell’art. 7 di ottenere tutte le informazioni e le rettifiche, nonché di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.
10.4 Il testo completo della informativa è pubblicato sul nostro sito web, all’indirizzo http://www.axema.it/regolamentazione/privacy.asp.

11. FORO COMPETENTE
11.1 Per qualsiasi controversia derivante dall’applicazione del presente contratto, le parti derogano convenzionalmente le singole competenze in favore del solo foro di NAPOLI, con esclusione di qualsiasi altro foro concorrente.

12. CLAUSOLA RISOLUTIVA
12.1 AXEMA si riserva il diritto di dichiarare il contratto risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del codice civile con semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di raccomandata A/R nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute nei punti: 3. PAGAMENTO, 4. PAGAMENTO RINNOVO, 6. RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE.
12.2 Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di AXEMA alla percezione dei corrispettivi per i servizi contrattualizzati anche se non usufruiti.

13. DISPOSIZIONI VARIE
13.1 Le presenti disposizioni sostituiscono qualsiasi precedente accordo relativo alla fornitura di servizi da parte di AXEMA.
13.2 Ogni modifica e/o integrazione delle presenti condizioni contrattuali deve risultare da atto scritto.
Il Cliente accetta espressamente e sottoscrive in modo specifico ai sensi degli art. 1341c.c. e ss. le condizioni contrattuali più gravose di seguito richiamate e riferite ai capi:

3) PAGAMENTO (3.2 - 3.3 – 3.4 - 3.5) ;
5) RESPONSABILITA’ DI AXEMA (5.1 - 5.2 - 5.3- 5.4) ;
6) RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE (6.2 - 6.6 - 6.7 - 6.8 – 6.12) ;
7) LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ (7.1 -7.2 -7.3 - 7.4) ;
9) VALIDITA’ RINNOVO E DURATA DEL CONTRATTO ( 9.2 - 9.4 - 9.6 - 9.7);
11) FORO COMPETENTE ;
12) CLAUSOLA RISOLUTIVA

INFORMATIVA EX ARTT. 7 E 13 DEL D. LGS. 30.6.2003, N. 196 E AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI NEI TERMINI INDICATI
1.Fonte dei dati personali che AXEMA tratta sono raccolti direttamente da AXEMA presso il Cliente in occasione della, o successivamente alla, sottoscrizione del Contratto, in fase di esecuzione del medesimo, ovvero da fonti pubbliche. 2. Dati sensibili – Il consenso che AXEMA chiede al Cliente non riguarda dati sensibili. 3. Finalità del trattamento dei dati – I dati personali del Cliente sono trattati nell’ambito della normale attività di AXEMA per: a) finalità connesse all’esecuzione del Contratto ed alla gestione del credito relativo; b) finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti, e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo; c) finalità funzionali all’attività di AXEMA, tra cui rientrano tutte le comunicazioni di natura amministrativa e/o commerciale, nonché specificamente la promozione e vendita di prodotti e servizi di AXEMA, di società del Gruppo cui AXEMA appartiene e di società clienti o partners commerciali e/o tecnici delle stesse, effettuate anche attraverso l’invio di materiale pubblicitario, comunicazioni telefoniche (anche utilizzando il numero di cellulare fornito) e l’utilizzo di sistemi automatizzati di comunicazione (e-mail, SMS, MMS, fax, etc.), come pure lo svolgimento di indagini di mercato, da parte di AXEMA, di società del Gruppo cui AXEMA appartiene e di società clienti o partners commerciali e/o tecnici delle stesse. Il conferimento dei dati personali necessari al realizzare questa finalità non è obbligatorio; il Cliente ha dunque la facoltà di esprimere o negare il consenso al trattamento dei propri dati personali per il perseguimento di queste finalità. 4. Modalità di trattamento dei dati – Il trattamento dei dati personali viene effettuato manualmente e con strumenti elettronici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi. 5. Soggetti ai quali i dati possono essere comunicati AXEMA può comunicare tutti i dati personali del Cliente a tutti i soggetti con cui intrattenga relazioni, tra cui i proprio clienti e/o partners commerciali e/o tecnici; società che svolgono servizi bancari e finanziari; società che svolgono servizi di archiviazione di documenti; società di recupero crediti; società di revisione contabile e di certificazione di bilancio; società di rating; soggetti che svolgono, a favore di AXEMA, attività di assistenza e consulenza professionale; società di factoring, di cartolarizzazione dei crediti o ad altro titolo cessionarie dei crediti, anche con sede al di fuori dell’Unione Europea; società del Gruppo cui AXEMA appartiene; soggetti che forniscono informazioni commerciali; società di servizi informatici. I soggetti appartenenti alle predette categorie, ai quali i dati possono essere comunicati, utilizzeranno i dati medesimi in qualità di autonomi Titolari ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali, ovvero, in qualità di Responsabili di specifiche operazioni di trattamento che rientrano nelle prestazioni contrattuali che i soggetti medesimi eseguono a favore di AXEMA. Possono venire a conoscenza dei dati, in qualità di Responsabili o di Incaricati, i dipendenti e tutti i collaboratori, a vario titolo di AXEMA 6. Diritti di cui all’art. 7 – Il Cliente ha diritto di ottenere da AXEMA, in qualità di Titolare del trattamento: la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo/i riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma comprensibile; l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati, o che possono venire a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati. Il Cliente può opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione. Per qualsiasi esigenza inerente il trattamento dei dati personali, il Cliente può rivolgersi a AXEMA, ai recapiti che seguono. 7. Titolare del trattamento – Titolare del trattamento è AXEMA, con sede operativa: 80078 Pozzuoli (NA) – Via Antiniana, 2/G – Tel. +39 081 197 27 23 0 – info@axema.it – P.IVA 09561350969. Consenso al trattamento dei dati personali da parte di AXEMA – Presa attenta visione dell’informativa che precede, il Cliente presta il consenso al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali nei termini della stessa precisati.